< >

Progettazione architettonica

Lo studio 2Z offre studi di progettazione architettonica

Direzioni lavori.

Lo studio garantisce la figura del direttore lavori.

Certificazione Energetica

Attestato di Prestazione Energetica

Basso Consumo

La progettazione di edifici ad alta efficienza energetica...

Progettazione di edifici a basso consumo ed elevato comfort

bioediliziaLa progettazione di edifici ad alta efficienza energetica deve essere mirata ed accurata.
Per ottenere un buon risultato occorre la collaborazione di vari specialisti fin dall'inizio dei lavori.

Tra i parametri che possono influenzare l'efficienza energetica (e di conseguenza la classe di certificazione energetica) ne riportiamo i più significativi:

1. Involucro:cappotto_polistirolo
  • L'orientamento
  • Compattezza della forma: conferendo all'edificio una forma compatta, il rapporto tra superficie (S) e volume (V) diventa più vantaggioso. Il rapporto S/V di un edificio energeticamente efficiente dovrebbe essere < 0,6.
  • Isolamento termico: l'isolamento termico è la misura più efficace e più economica per ridurre il fabbisogno termico. Ci si riferisce all'isolamento di tutte le strutture opache e trasparenti (pareti, solette verso esterno, solette verso pavimento, copertura, finestre).
  • Assenza di ponti termici: i ponti termici aumentano notevolmente il fabbisogno termico e pertanto devono essere accuratamente evitati.
  • Schermature: le schermature svolgono varie funzioni: devono ombreggiare le finestre quando c'è troppo sole ed impedire così abbagliamenti e surriscaldamenti, riflettere la luce nella profondità dei locali migliorando così l'illuminazione naturale. Per svolgere queste funzioni le schermature dovrebbero essere regolabili.

 

2. Impianti:impianti
  • Ventilazione controllata: gli edifici energeticamente efficienti sono dotati di un impianto di ventilazione controllata. La ventilazione meccanica consuma energia elettrica, ma ha due essenziali vantaggi: è più precisa nel regolare il ricambio d'aria e può recuperare calore dall'aria in uscita.
  • Recupero di calore:La ventilazione meccanica consente il recupero del calore dall'aria in uscita: Il recupero avviene per mezzo di scambiatori di calore che lo trasferiscono all'aria in entrata.
  • Riscaldamento: la produzione di calore può essere affidata ad una caldaia a condensazione, ad una pompa di calore o, in certi casi, anche ad un collettore solare. Invece per quanto riguarda il sistema di emissione di calore è suggeribile affidarsi ad impianti che lavorano a bassa temperatura.
  • ACS (Acqua calda sanitaria): la produzione d'acqua calda sanitaria con collettori solari riduce notevolmente i consumi energetici ed è pertanto economica.
  • Pannelli fotovoltaici: L'energia solare fotovoltaica è una fonte inesauribile di energia pulita, disponibile per tutti, prodotta nel punto di consumo ed integrabile nel contesto urbano ed ambientalein generale.

Anzitutto bisogna tenere conto che il fotovoltaico è un processo che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica in corrente continua, sfruttandoil cosiddetto "effetto fotovoltaico".

L'effetto fotovoltaico si basa sulla proprietà che hanno alcuni materialisemiconduttori, opportunamente trattati (fra cui il Silicio, elemento molto diffuso in naturaquindi di facile reperibilità) di generare energia elettrica quando vengono colpiti dallaradiazione solare.

  • Pompa di calore:La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa (sorgente fredda) ad un corpo a temperatura più alta (pozzo caldo), sfruttando un processo inverso rispetto a quello che avviene spontaneamente in natura, grazie all'energia che viene fornita, che "pompa calore" dalla sorgente fredda al pozzo caldo. Le applicazioni delle pompe di calore sono il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo di edifici, e la generazione di acqua calda. Si tratta di una valida ed ecologica alternativa alla caldaia tradizionale.